Allerta pesciolini d’argento in cucina: ecco cosa potrebbe accadere

Qualche volta, sicuramente ci è capitato di ritrovarci con dei piccoli insetti in cucina o in qualche altra stanza della casa. Questi piccoli insetti sono conosciuti come pesciolini in argento ed hanno un corpo allungato e luminoso, i quali si aggirano per la casa e sono abbastanza fastidiosi anche se essenzialmente sono innocui.

Dato che, non sono molto apprezzati, sono tantissime le persone che ricercano il metodo migliore per eliminarli. Ci sono vari motivi se li ritroviamo in casa che dipendono da vari fattori, ad esempio amano molto l’umidità e i posti bui come ad esempio i bagni e le cantine. Ma sono apprezzati anche luoghi dove conserviamo il cibo dato che si nutrono di zuccheri e amidi.

Come fanno ad entrare in casa

Ci sono parecchi modi per andare ad eliminare questi pesciolini d’argento ma innanzitutto bisogna capire e avere degli alcuni accorgimenti così da prevenirli. Innanzitutto bisogna fare arieggiare sempre la casa, facendo quindi circolare aria nuova oltre a tenere sempre pulite le superfici del bagno e della cucina. Si possono anche utilizzare dei deumidificatori in modo tale da andare ad abbassare il tasso di umidità.

Se ci sono delle perdite di acqua, è opportuno andarle a riparare e anche in questo caso si andrà a diminuire l’umidità in casa, che loro amano particolarmente. Lo stesso vale anche per i residui di cibo come ad esempio le briciole ma anche vecchi libri e giornali, di cui loro si cibano.

Come eliminare i pesciolini in argento: alcuni rimedi

Per eliminarli, si possono costruire delle trappole fai da te, in modo tale da andarli a catturare, utilizzando ad esempio come esca dell’amido o anche del miele e patate, così da attirarli e farli entrare nelle trappole. Esistono poi anche dei repellenti naturali che ci possono aiutare a tenerli lontani, senza però far loro del male. Andiamo a vedere quali sono questi repellenti:

  • Cannella;
  • lavanda;
  • chiodi di garofano;
  • alloro;
  • olio di cedro.

Utilizzando questi prodotti, sarà possibile tenere la vostra casa pulita e anche abbastanza profumata ma allo stesso tempo riuscirete a tenere lontano questi pesciolini di argento che potrebbero rovinare libri o giornali. È importante in ogni caso, anche la manutenzione, ciò significa che la casa deve essere pulita e ordinata.

In questo modo, si eviterà la presenza di questi animaletti e fate anche accortezza a non lasciare eventuali scatoloni e carta in giro per casa, soprattutto nelle parti più buie, dato che queste cose possono essere considerate del vero e proprio cibo per loro. In ogni caso, non bisogna preoccuparsi se è raro vederli o se ne vedono relativamente pochi ma bisogna più preoccuparsi ed intervenire con una disinfestazione quando ne compaiono tanti e tutti insieme.

Lascia un commento